LA' DOVE OSANO I MILONGUERI

lunedì 6 giugno 2016

Ballerini e/o Tangueri

La tecnica nel Tango Argentino.
Ci aiuta ad accogliere con maggior  armonia ed eleganza i nostri movimenti  nel'abbraccio  , un giusto approccio alla postura,  ed alla conoscenza dei nostri limiti.

I Tangueri più attenti e sensibili , percepiscono ed interpretano la filosofia e la cultura intrinseca di questa danza , con  libera autonomia e teatralità ,  ballando con passione ed emotività ciò che la coppia  propone  .

Vorrei però permettermi di fare un appunto ed una riflessione a proposito di  " maestri " che insegnano  la " tecnica " ,   e pochissimi invece che insegnano a ballare il Tango Argentino, in particolare curandone l'aspetto culturale e sociologico.

Solo alcune  famose e note coppie Argentine, durante la  pausa lezione ,  se stimolate raccontano  un po'  di  "filosofia Tanguera" , spiegando il perché di certi concetti ed atteggiamenti nelle dinamiche della coppia.

Un esempio per intenderci :
Continuo a leggere discussioni e spiegazioni dettagliate  su come marcare l'incrocio ( il cruce), ed altrettante disquisizioni su la difficoltà della Tanguera a percepire questo " invito"  .

 Il cruce,  l'incrocio, ci risulta che non sia  nato esclusivamente per marcare alla Ballerina in un dato e preciso " momento matematico ",  l'incrocio della gamba sx su la dx , spesso con strattoni e o inviti verbali .

In realtà dovrebbe essere "usato" spontaneamente  dalla Tanguera, per riallineare la sua posizione  durante la camminata  , un modo elegante e sensuale , per non perdere la  " Frontalità nell'abbraccio " , 
Come volesse far intendere al partner impegnato  nella guida   : Ti ascolto sono presente , " non ti perderò e non mi perderai " , sarò con te fino alla fine dei nostri giorni . ( non esageriamo,  diciamo per 2 minuti,  o max per il tempo di una Tanda.  :-) ) 



 Un metodo efficace ,  bello ed elegante , se avviene spontaneo ed in armonia nelle dinamiche della coppia .
Purtroppo  raramente viene insegnato sotto questo aspetto .

La capacità della Tanguera di sorprenderci , non solo nella dinamica naturale dell'incrocio , ma anche per tutto il resto del ballo.
 Armonizzando i suoi gesti ed i  movimenti ,  sapientemente utilizzati  nel momento opportuno,  con  intelligenza  eleganza e sensualità, un'apertura concessa dal Leader per permettere alla Partner  di esprimersi ed essere  attiva  .

IL  Tango non è solo un abbraccio .

Nelle Milonghe :  molti  ballerini.... e pochissimi Tangueri . 

E non è solo Tango . G.P.



Nessun commento:

Posta un commento